Domenica 25 maggio 2025, l’Altopiano dei Sette Comuni si è trasformato in uno straordinario palcoscenico sportivo per l’arrivo della 15ª tappa del Giro d’Italia, una delle più spettacolari e impegnative dell’edizione numero 108 della Corsa Rosa. Un appuntamento atteso da tutta la comunità altopianese, che ha risposto con entusiasmo e partecipazione.
Vi.Energia, da sempre attenta alla valorizzazione del territorio e alla promozione dello sport, ha avuto l’onore di essere tra gli sponsor ufficiali di questa giornata memorabile.
È stata la sesta volta nella storia che il Giro ha fatto tappa ad Asiago, confermando il profondo legame tra il ciclismo e le strade dell’Altopiano. Migliaia di persone hanno assistito all’arrivo dei corridori, applaudendo lungo il percorso e gremendo le strade del centro, trasformato in un tripudio di bandiere rosa, addobbi e iniziative collaterali.
La tappa, partita da Fiume Veneto, ha coperto 214 km con 3.900 metri di dislivello, attraversando paesaggi mozzafiato e tratti ricchi di storia. Il primo momento clou è arrivato già al km 45 con il celebre Muro di Ca’ del Poggio, breve ma temuto strappo tra le Colline del Prosecco, dove le pendenze hanno sfiorato il 19%.
Ma la vera sfida ha preso corpo al km 99, con la lunga e impegnativa ascesa al Monte Grappa: 25 km di salita con pendenza media del 5,9% e picchi dell’11%, fino a toccare i 1611 metri di altitudine. Dopo la discesa, i corridori si sono diretti verso Primolano e poi hanno affrontato l’ultima serie di salite passando per Enego, Dori, Stoner, Foza, Gallio, Bertigo, Pennar, fino al traguardo finale ad Asiago, in Viale Giacomo Matteotti, intorno alle 17:30.
Ad imporsi con una prestazione di forza e intelligenza tattica è stato Carlos Verona, che ha conquistato la vittoria sotto gli occhi entusiasti del pubblico.
L’accoglienza calorosa dei Sette Comuni, l’atmosfera di festa e il paesaggio incantevole hanno reso questa tappa un evento che resterà a lungo nella memoria di chi l’ha vissuta.
Vi.Energia è orgogliosa di aver sostenuto questo appuntamento di altissimo livello, contribuendo a far brillare ancora una volta Asiago sulla scena del grande ciclismo internazionale.

Guarda il VOD del SPECIALE GIRO D’ITALIA, realizzato da 7Comuni Online: